Modelli di geodati minimi (MGDM)
La LGI e le sue ordinanze esecutive richiedono alle agenzie competenti di armonizzare i geodati di base nella propria area di competenza e di definire modelli di geodati minimi (MGDM) per i singoli set di geodati di base, rispettivamente di rendere disponibili i geodati di base in questi modelli.
L'obiettivo della modellazione dei geodati di base di diritto federale è di creare modelli concettuali di geodati che costituiscano una documentazione indipendente dal sistema dei dati e servano allo scambio di geodati. I MGDM devono soddisfare i requisiti di un equilibrio ragionevolmente fattibile tra il minimo sforzo e il massimo beneficio, essere idonei alla pratica e rappresentare il collegamento tra la prassi esecutiva e la tecnologia dell'informazione.
I geodati di base di diritto federale sono definiti nel catalogo dei geodati di base di diritto federale. Su geobasisdaten.ch, la raccolta dei set di geodati di base di diritto federale contiene tutti i set di geodati di base corrispondenti fisicamente disponibili o in fase di elaborazione per ogni voce del catalogo giuridico (catalogo dei geodati di base di diritto federale) ed elenca i link al modello di geodati minimo e alla documentazione del modello o alla persona di contatto nella comunità di informazioni specializzate (CIS). La raccolta costituisce parte integrante della tabella di marcia per l'introduzione dei «modelli di geodati minimi», emanato come istruzione per i servizi federali dalla CGC il 26 agosto 2009.
Repository dei modelli
I modelli di geodati minimi esistenti (file di modello INTERLIS) sono pubblicati come risorsa http nel repository dei modelli di dati e sono disponibili all'indirizzo http://models.geo.admin.ch.
Adattamenti dei modelli
Gli adattamenti a tutti i modelli e cataloghi di geodati di base di diritto federale saranno comunicati a partire da gennaio 2020 alla pagina seguente (scheda «Adattamenti dei modelli»):
Per ogni elemento adattato sono indicati il nome (con un link diretto al repository dei modelli models.geo.admin.ch), il tipo di modifica e l'identificatore secondo l’OGI.
Gli adattamenti dei modelli di cui sono responsabili i Cantoni vengono inoltre comunicati come «MGDM info» con le informazioni dei servizi specializzati della Confederazione:
https://www.kgk-cgc.ch/it/news/annunci
Gli adattamenti dei modelli a models.interlis.ch sono disponibili qui:
Istruzioni e raccomandazioni
Documenti a supporto della modellazione:
Recommandation Change Management: Gérer les changements des modèles de géodonnées minimaux
Lo scopo di questa raccomandazione è fornire ai servizi specializzati della Confederazione uno strumento sotto forma di linea guida, in modo che le modifiche ai modelli di geodati minimi possano essere apportate e comunicate in modo uniforme.
Recommandation pour le développement de modèles de représentation (Document ZIP)
La raccomandazione per lo sviluppo di modelli di rappresentazione per i modelli di geodati minimi supporta le comunità di informazioni specializzate (CIS) nella definizione dei modelli di rappresentazione.
Questo documento non viene attualmente aggiornato. Inoltre, si fa riferimento alle Raccomandazioni generali sulla metodologia per la definizione di «modelli di geodati minimi».